Sostegno alla genitorialità che cos’è
Il sostegno alla genitorialità è un intervento rivolto agli adulti che hanno l’interesse ad apprendere gli strumenti utili a comprendere maggiormente il ruolo di genitore in relazione ai propri figli e all’essere persone anche oltre la genitorialità stessa. Nonché alla genitorialità connessa all’essere coppia o genitore single in rapporto alla società e alle pressioni sociali che fin troppo spesso generano frustrazione e senso di inadeguatezza.
A chi è rivolto il sostegno alla genitorialità?
Frequentemente si ha l’idea che i percorsi di sostegno alla genitorialità siano rivolti esclusivamente alle famiglie problematiche o in presenza di vissuti traumatici. Nella realtà il sostegno alla genitorialità offre a coloro che decidono di intraprendere il percorso una possibilità di cambiamento e crescita positivi, migliorando la relazione con se stessi e il ruolo di genitore e, conseguentemente, le relazioni tra i membri del sistema familiare.
Come si svolge un percorso di sostegno alla genitorialità?
Il percorso di sostegno alla genitorialità si svolge attraverso una serie di incontri finalizzati a comprendere la domanda dei genitori in relazione al ruolo genitoriale e al rapporto con i propri figli.
Il sostegno alla genitorialità ha come obiettivo orientare e sostenere i genitori nel trovare le strategie utili nel proprio sistema.
I genitori acquisiranno le competenze necessarie all’accrescimento e allo sviluppo positivo del proprio ruolo, imparando a non dimenticare di essere anche altro e quindi a prendersi cura della propria persona al di là dell’essere genitore. Questo è fondamentale per raggiungere un equilibrio e una situazione di benessere e serenità familiare. Un genitore che sa accogliere i propri bisogni imparerà a leggere e comprendere maggiormente quelli del figlio, garantendo una risposta adeguata allo sviluppo evolutivo del minore.
Nel percorso di crescita messo in atto attraverso il sostegno alla genitorialità si avrà l’opportunità di dare spazio alla cooperazione, creando nuove modalità e forme al proprio agire educativo.
Vuoi avere maggiori informazioni? Contattami
Errore: Modulo di contatto non trovato.