Che cos’è il narcisismo?
Il narcisismo, disturbo narcisistico di personalità, è caratterizzato da un pattern pervasivo di grandiosità, necessità di ammirazione e mancanza di empatia.
Le persone con disturbo narcisistico di personalità credono di essere superiori agli altri e ritengono di meritare un trattamento speciale. Possono essere arroganti, manipolatori e insensibili ai bisogni degli altri.
Quando si parla di narcisismo si fa riferimento al narcisismo patologico, ovvero ad una ammirazione di sé disfunzionale e malata.
Quali sono i sintomi?
I sintomi del disturbo narcisistico di personalità possono essere classificati in cinque aree principali:
- Grandiosità: Le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno un senso grandioso di sé e si considerano superiori agli altri. Esagerano i propri successi, vantandosi delle proprie capacità e credendo di essere speciali.
- Bisogno di ammirazione: Le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno bisogno di essere ammirate e apprezzate dagli altri. Cercano costantemente l’attenzione e la lode e possono sentirsi ferite o arrabbiate se non la ricevono.
- Mancanza di empatia: Le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno difficoltà a provare empatia per gli altri.
- Rivalità: Le persone con disturbo narcisistico di personalità possono essere molto competitive e si sentono minacciate dai successi degli altri. Gelosia, invidia e possessività sono frequenti nelle relazioni con gli altri.
- Disprezzo: Le persone con disturbo narcisistico di personalità possono essere arroganti e disprezzare gli altri che considerano inferiori a loro.
Quali sono le cause del narcisismo patologico?
Le cause di questo disturbo non totalmente comprese. Si ritiene che possa essere determinato da una combinazione di fattori quali la genetica e l’ambiente (cultura e aspetti psicologici). Sembra occupare un posto di rilievo, nei fattori di rischio, l’interazione che si sviluppa tra il bambino e i genitori/caregiver.
Esiste una cura per il narcisismo?
Il miglior trattamento per il disturbo narcisistico di personalità è la psicoterapia, affiancata in determinati casi da un trattamento farmacologico. Il problema maggiore legato al trattamento di questo disturbo è la difficoltà della persona che ne soffre di riconoscere il bisogno di un supporto. Frequentemente, chi soffre di disturbo narcisistico di personalità, si rivolge ad un professionista per altre problematiche quali ansia e depressione. La terapia, se mantenuta, permette alla persona di recuperare il proprio benessere e di iniziare a modificare quella forma di pensiero tipica del narcisista: “tutto o niente”. Per questo motivo risulta efficace la terapia cognitivo-comportamentale che prevende interventi finalizzati ad identificare le forme di pensiero disfunzionali con l’obiettivo di ristrutturarle.
Cosa fare se si ha una relazione con un narcisista?
Se avete notato i sintomi nel vostro partner, così come i segnali di allarme, è opportuno prendere le distanze. Una relazione con una persona che soffre di disturbo narcisistico di personalità ha un impatto devastante sulla psiche di chi la vive. Non è possibile cambiare o guarire un narcisista. Solo un percorso di terapia è in grado di farlo, con tutte le difficoltà del caso. Rispettate sempre voi stessi e allontanatevi quanto prima da chi non sa farlo.
Contattami per una prima consulenza
Stai vivendo o hai vissuto una relazione tossica? Ritrova il tuo benessere psicologico ed emotivo, chiamami per fissare una prima consulenza in studio oppure online.
Telefono +393286684269E-mail studiomancori@studiomancori.it