La richiesta di attivazione di un percorso di parent-training è in aumento. Sono in molti però a non sapere precisamente di cosa si tratta. Vediamo insieme che cos’è il parent-training e perché è utile!
Il parent-training è un intervento ideato per coinvolgere i genitori nel processo educativo e/o riabilitativo dei figli attraverso l’insegnamento di tecniche e strategie utili per contrastare situazioni problematiche e acquisire un orientamento orientato al problem-solving. Attraverso il parent-training è possibile quindi migliorare le dinamiche familiari e imparare a mediare i comportamenti disfunzionali attraverso la loro comprensione e gestione.
Che cos’è il parent-training e quali sono i suoi obiettivi
L’obiettivo principale del parent-training è la psico-educazione, necessaria per permettere una comprensione della situazione vissuta al fine di interpretare ciò che accade in modo funzionale. Un altro obiettivo che si pone il parent-training è quello di rafforzare il rapporto genitore-figlio e creare un ambiente domestico positivo e gestibile.
Il parent-training si può fare solo quando mio figlio ha una diagnosi?
No, il parent-training può aiutare con diversi problemi non necessariamente legati a un disturbo diagnosticato. Si rivela ad esempio molto utile nella gestione di comportamenti disfunzionali e nell’imparare ad organizzare efficacemente le routine familiari.
Il parent-training è finalizzato all’incremento delle abilità genitoriali nella gestione dei problemi quotidiani che possono insorgere nell’educazione.
Se faccio parent-training vuol dire che non sono un bravo genitore?
Questa è una domanda frequente. I genitori hanno spesso il timore di essere percepiti come inadatti nel momento in cui decidono di intraprendere questo tipo di intervento. La realtà è che il parent-training adotta un approccio orientato al problema nel quale i genitori sono sperimentatori attivi delle tecniche e dei suggerimenti affrontati in seduta. Intraprendere un percorso di parent-taining non significa non saper fare il genitore ma avere il desiderio di apprendere nuove strategie da integrare alle proprie abilità.
Come si svolge il parent-training?
Le sedute possono essere di gruppo, riservate alla coppia genitoriale o individuali. Tendenzialmente hanno una cadenza quindicinale ma questi sono aspetti che si discutono nel corso della prima seduta.
Vuoi intraprendere un percorso di parent-training?
Contattami per richiedere informazioni e fissare un primo colloquio, sono la Dott.ssa Virginia Mancori, psicologa clinica.
Telefono +393286684269E-mail studiomancori@studiomancori.it