Che cos’è il parent training?
Traducendo letteralmente “parent training” otteniamo l’espressione “allenamento genitore”. Effettivamente si può vedere il parent training come un allenamento finalizzato al potenziamento delle abilità del genitore in relazione con i propri figli. Quindi che cos’è il parent training? Il parent training è un intervento che forma i genitori nell’acquisizione di competenze educative specifiche che permettono la riduzione dei comportamenti inadeguati del bambino. Questo migliora l’autopercezione di competenza dei genitori e, di conseguenza, una riduzione dei livelli di stress in famiglia.
A chi è rivolto il parent training?
Il parent training è nato per rispondere alle esigenze delle famiglie di bambini con un Disturbo da Deficit di attenzione/iperattività (ADHD).
Oggi questo programma viene applicato anche in altri contesti, quando i genitori devono confrontarsi con figli che presentano difficoltà comportamentali.
Il parent training è indicato anche in assenza di un disturbo diagnosticato, nelle situazioni in cui i genitori hanno bisogno di supporto nella gestione di comportamenti problematici.
In cosa consiste e chi si occupa di parent training?
I professionisti che si occupano di parent training (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti), attraverso il programma di intervento, attivano le competenze necessarie nei genitori.
Un aspetto molto importante del parent training è la cooperazione tra terapeuta e genitori. Questi sono infatti alleati nell’attuare strategie utili a modificare i comportamenti inadeguati del bambino.
Le fasi iniziali delle sessioni di parent training mirano ad allenare i genitori a individuare lo scopo di un determinato comportamento problematico, descrivendo quest’ultimo in modo obiettivo, esaminando gli elementi che lo precedono e rilevando cosa avviene dopo che è stato messo in atto.
Vengono analizzati i fattori scatenanti e suggerite delle strategie da mettere in pratica per fornire risposte coerenti che non rinforzino il comportamento problematico.
Qual è l’importanza del parent training?
Gli aspetti genetici e neurobiologici possono predisporre il bambino a una certa difficoltà nella regolazione degli impulsi e nella gestione emotiva. Il contesto relazionale che il piccolo incontra, però, può favorire strade di sviluppo differenti portando un netto miglioramento comportamentale e una consapevolezza maggiore nei genitori, con benefici che si ripercuoteranno su tutti i membri della famiglia. Infatti, lo stress che si genera nei genitori quando emergono comportamenti inadeguati nei figli è molto alto. La sensazione di frustrazione e inadeguatezza possono raggiungere soglie elevate attivando nei genitori risposte inadeguate che andranno a rinforzare il comportamento inadeguato. Proprio per questo motivo risulta utile ed efficacie il parent training.
Vuoi ricevere informazioni sull’attivazione del Parent Training?
Contattami attraverso il modulo!
Errore: Modulo di contatto non trovato.