La definizione condivisa di genitorialità è quella che inserisce questa parola all’interno di uno spazio fisico e temporale nello sviluppo dell’adulto in cui quest’ultimo attiva le risorse necessaria per la creazione, la protezione e la crescita per un altro diverso da sé.
L’arrivo di un bambino, che non necessariamente coincide con l’arrivo biologico, è un momento di cambiamento radicale perché il sistema familiare si modifica irreversibilmente dando inizio a una diversa fase della vita, individuale e di coppia.
Come un figlio cambia la coppia
Il sistema precedentemente costruito e costituito dalla coppia si modifica, la relazione tra i partner cambia. Non si è più solo coppia, si è anche coppia genitoriale e questo ridefinisce la struttura familiare. Acquisire il ruolo di genitore è un’esperienza complessa e, nonostante la genitorialità possa essere un evento atteso e desiderato, è allo stesso tempo faticoso e se mancano gli strumenti necessari per fronteggiare le difficoltà intrinseche all’essere genitori si rischia di perdere l’identità precedente all’essere genitore e quindi di compromettere la relazione di coppia.
Le risorse da investire nella coppia inizialmente diminuiscono. Un figlio ha bisogno di cure, attenzioni. L’importante è comprendere che per il benessere della coppia le risorse destinate alla cura della relazione non possono esaurirsi. È fondamentale imparare a suddividere il tempo tra l’essere genitori e l’essere due persone diverse in relazione tra loro per non restare invischiati nel solo ruolo genitoriale.
Cosa determina l’arrivo di un figlio?
Innanzitutto si costruiscono nuovi ruoli e funzioni genitoriali. La coppia si modifica, le risorse da investire nella relazione a due diminuiscono perché le attenzioni da rivolgere al bambino sono tante. Non di rado un partner si sente trascurato dall’altro. Questo può portare il partner che sente di non ricevere più le giuste attenzioni ad agire in modo non funzionale.
Ristabilire i ruoli e tutelare il benessere della coppia è fondamentale per tutelare il nuovo sistema della famiglia. Chiedere aiuto per un supporto, pratico e psicologico, è fondamentale.
Avere la sensibilità di accorgersi della necessità di un supporto è un elemento che porterà beneficio anche e soprattutto nel lungo termine.
Come chiedere supporto nella genitorialità?
I sostegni che la coppia può richiedere sono molteplici. Avere una solida rete familiare alle spalle può essere estremamente utile ma non per tutti è così. Affidarsi a dei professionisti per imparare a muovere i primi passi nella dimensione della genitorialità non significa non essere dei bravi genitori, anzi! Attivarsi nell’immediatezza permette di evitare la costituzione di situazioni insostenibili emotivamente e si lavorare in sinergia con il proprio partner per la realizzazione di un sistema funzionale, dove i bisogni di tutti i componenti sono accolti e compresi.
Vuoi intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità?
Contattami
Errore: Modulo di contatto non trovato.